Convegno Sanità 2010

DNA srl ha organizzato per conto dell’Associazione 11 Settembre il convegno medico intitolato “La scommessa Sanita’ in Veneto e nell’America di Obama – Punti di forza e di debolezza del sistema sanitario veneto e del sistema sanitario statunitense: un confronto alla luce della riforma Obama”.
Il perno dei lavori del convegno è il confronto fra due realtà sanitarie che proprio in questo periodo si stanno trasformando. Equità, universalità dell’accesso, riequilibrio solidale, efficacia ed efficienza nell’integrazione dei servizi sono i punti di forza del modello sanitario veneto. Dall’altra parte dell’Atlantico la scommessa di Obama mira ad offrire maggiore stabilità e sicurezza a chi già gode di assicurazione privata, scelte accessibili e qualificate a chi ne è sprovvisto, ripartendo i costi della sanità su famiglie, imprese e governo senza aumentare il deficit pubblico.
L’organizzazione dei servizi sanitari in Italia permette a tutti i cittadini di accedere attraverso le ULSS ai servizi diagnostici, terapeutici ed assistenziali. L’attività è organizzata negli Ospedali e nell’ambito dei Distretti Socio-sanitari, ove vengono realizzati i programmi di assistenza primaria, diagnosi, screening, cure. È però in corso una profonda trasformazione, in prospettiva gli Ospedali saranno sempre più dedicati ai bisogni dei malati acuti e sarà perciò necessario rispondere ad una crescente esigenza di servizi sul territorio con una più efficace collaborazione fra operatori sanitari degli Ospedali, dei Distretti e medici di medicina generale.In futuro si avrà in Italia, da parte delle strutture territoriali, una crescente acquisizione di competenze cliniche tradizionalmente demandate agli ospedali, con conseguente necessità di sviluppare  un sistema informativo capace di far circolare fra questi soggetti tutte le informazioni che consentano una rapida ed efficace presa in carico del malato, da qualsiasi punto egli acceda alla rete dei servizi.
L’organizzazione dei servizi sanitari negli USA è molto diversa ed anche lì è in corso una profonda trasformazione in direzione di un accesso universale alle cure. Le caratteristiche dei due sistemi sanitari hanno permesso di sviluppare abilità diverse e certamente può essere utile uno scambio di informazioni e l’avvio di una collaborazione strutturata fra i due Paesi.

L’evento si è svolto a Villa Cordellina Lombardi nella giornata del 7 Giugno 2010, e ha visto al partecipazione di importanti personalità del mondo accademico italiano e statunitense.

DNA srl si è occupata dell’organizzazione in tutte le sue fasi, dall’allestimento tecnico al catering, dalla raccolta sponsor all’ufficio stampa.

Sito web di riferimento: http://www.associazione11settembre.it

0