Undici anni lunghi un secolo

Per il quinto anno consecutivo, l’Associazione 11 Settembre ha incaricato DNA Srl di organizzare l’annuale commemorazione del tragico attentato del 2001 alle Torri Gemelle.
L’evento, intitolato quest’anno “Undici anni lunghi un secolo” si svolgerà Martedì 11 Settembre 2012 nella consueta location di Villa Cordellina Lombardi a Vicenza, forte di importanti patrocinatori tra cui il Capo dello Stato, il Consolato Generale USA Milano, la Regione del Veneto, la Provincia di Vicenza, il Comune di Vicenza e il Comune di Montecchio Maggiore.
L’Associazione 11 Settembre ha deciso di dar vita alla quinta edizione delle celebrazioni dell’11 settembre 2001 con un’iniziativa dedicata ai futuri scenari dell’Occidente segnato dal problema dello sviluppo e della crescita. Una partita difficile che USA ed Europa sono chiamate a giocare e a vincere.

UNDICI ANNI LUNGHI UN SECOLO
Se il ‘900 è stato il secolo breve questo XXI secolo di cui abbiamo già vissuto undici anni minaccia di diventare nella percezione collettiva molto più lungo, vista la complessità e la portata dei problemi politici, economici e sociali che investono il mondo.
Oggi tutto è globale, i sintomi, la patologia, la cura. La cronologia delle reazioni a catena è sempre più rapida e il cambiamento rischia di diventare l’unica condizione permanente sulla quale contare. La capacità di interpretare gli scenari politici ed economici del mondo subisce forti contraccolpi, ma dobbiamo comunque poter contare su alcuni dati certi, tra questi la geografia politica ereditata dal secolo appena trascorso e non ancora obsoleta.
Europa e Stati Uniti d’America sono ancora i due capisaldi dell’Occidente, una vasta area economico culturale con caratteristiche simili: stato di diritto, liberalismo economico e politico, diritti umani, eredità del pensiero razionalista e illuminista e della rivoluzione americana e francese.
Stati Uniti d’America ed Europa sono chiamati oggi ad affrontare il nodo della crescita, ciascuno lo farà a suo modo. L’Europa impegnata in una difficile prova di coesione, gli USA impegnati a fronteggiare i temi della sicurezza e dello sviluppo alla luce degli ideali democratici . Quali i futuri scenari?

Sito web di riferimento: http://www.associazione11settembre.it