Cineconfidenziale a Padova

DNA srl organizza per conto di Regione del Veneto, Centro Culturale Europeo del Veneto e ASCOM Padova un incontro sul “cinema di famiglia”. L’evento è in programma il 25 Ottobre 2012 a partire dalle ore 14.00 presso la sede ASCOM di Padova.

Cineconfidenziale a Padova

Il commercio è una delle situazioni in cui l’identità dei luoghi si esprime come fenomeno collettivo. Esso assume dunque, oltre al ruolo di propulsore economico, un valore etico contribuendo operosamente alla costruzione della cultura cittadina che ha come personaggi e interpreti tutti coloro che la vivono quotidianamente.
Il cinema privato ha un compito importante: salvare le tracce della vita quotidiana, vissuta in interni ed esterni dalla gente comune.
La scena è la città di Padova e coloro che possono aiutarci attivamente a raccoglierne e conservarne la memoria celebrata dal cinema privato sono gli animatori della scena cittadina per eccellenza: le botteghe. Sono loro infatti ad aver raccolto negli anni il testimone diventando luoghi storici essi stessi integrati al tessuto cittadino.
Restituire ai cittadini la memoria da loro stessi registrata negli anni d’oro della cinepresa (’50/’80) oggi a rischio di distruzione, sarà un contributo nuovo alla crescita di identità e integrazione della città.

PROGRAMMA

h.14.00  |  Registrazione dei partecipanti
h.14.15  |  Saluti istituzionali
h.14.30  |  Presentazione del fenomeno Home Movies
h.14.45
  |  Proiezione di un cortometraggio del progetto EHMN – Europe Home Movies Net
h.15.15  |  La Mediateca Regionale del Veneto e la rete delle Mediateche
h.15.30  |  Perchè Cineconfidenziale a Padova?