Natale al Museo

Per il consueto scambio degli auguri natalizi, DNA srl ha organizzato per conto L’Associazione 11 Settembre un incontro con gli ospiti e Autorità degli Stati Uniti di Vicenza in un luogo simbolo della storia vicentina: il Museo del Risorgimento e Resistenza.

In particolare, il Museo Storico vicentino offre una serie di importanti testimonianze sulla storia contemporanea: le Lotte risorgimentali per l’indipendenza che si conclusero con la cacciata degli Austriaci; la Prima Guerra Mondiale, che ebbe nelle montagne vicentine uno dei teatri più importanti e drammatici; la Guerra per la liberazione dal Nazifascismo, che qui si concluse con l’arrivo dei “Blue Devils” della 88^ Divisione USA, il 27 aprile 1945.
Per i drammatici eventi del 1848 e per la guerra partigiana finita nel 1945 la bandiera della Città di Vicenza, unica in Italia, è stata decorata con due medaglie d’oro.

Particolare significato ha l’incontro con gli amici americani in vista del centesimo anniversario dallo scoppio della Grande Guerra che vide proprio qui l’apporto valoroso delle prime truppe statunitensi impegnate in Europa.

Natale al Museo
Martedì 17 Dicembre 2013  ::  ore 17.50
Museo del Risorgimento e Resistenza  ::  Vicenza, Viale X Giugno

» Programma
17.50 – Apertura reception
18.00 – Breve cerimonia di benedizione da parte dei religiosi presenti, scambio di auguri da parte del Presidente prof. Mario Giulianati

Con i prezioso contributo di
Cantina Colli Vicentini / Loison – Pasticceri dal 1938

0