Kulturshop – Festival della divulgazione

LA CULTURA MOTORE DI SVILUPPO / KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE è un’iniziativa di Camera di Commercio di Padova, Comune di Padova e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

logo_kulturshop2014

Si tratta del primo progetto che traduce Padova in città “a rete” in cui soggetti diversi quali Università, Attività del Commercio, Associazioni Culturali, Associazioni di Categoria e Istituzioni mettono in campo le loro energie positive per realizzare un innovativo format culturale e turistico volto allo sviluppo. Il progetto, attivato nel corso del 2013 con tutti i soggetti nominati, si è posto sin da subito l’obiettivo di far maturare una nuova idea di promozione della città che verta su tre direttive: cultura, turismo e sviluppo  sinergicamente intese.

Primo obiettivo e prima provocazione creare un ponte tra Università e città, perché oggi è tempo di ricongiungere questo doppio binario e di ricostituire una dialettica tra commercio, turismo e cultura, di produrre una stessa narrazione facendone la base unitaria per una crescita integrata della città.
Da questo intento nasce KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE, una proposta inedita che realizza, in luoghi non istituzionali, un modo diverso di “fare cultura” per il grande pubblico, convertendo un’intera zona del centro storico di Padova in showroom di divulgazione culturale.

La manifestazione si svolgerà dal 19 al 23 marzo 2014 nell’asse Piazza Mazzini/Via Dante/Piazza Duomo e coinvolgerà operatori del commercio, mondo dell’Università, associazioni culturali, cittadini e visitatori in un percorso di cinque giornate che metteranno la cultura in vetrina. Saranno oggetto di divulgazione contenuti legati a Ricerca, Innovazione, Sostenibilità Sociale, Risorse Disponibili, Cura dell’Uomo.

Il tema di  KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE si riassume nella parola transiti, intesa nelle diverse accezioni di movimento, passaggi, ma anche fermate e andirivieni in un universo urbano che ne richiama altri e che è teatro di merci, mercati e mercanti, percorsi culturali.

Il cuore di  KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE sarà costituito da dialoghi e incontri dinamici in luoghi insoliti, durante i quali docenti universitari, artisti e giornalisti illustreranno con linguaggio accessibile argomenti e curiosità di rilievo culturale e scientifico.

Da mercoledì 19 a domenica 23 marzo 2014 KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE metterà in campo 12 conferenze condotte da altrettanti docenti universitari e 20 incontri d’arte per oltre 30 appuntamenti complessivi. Il Festival valorizzerà luoghi inusuali alla rappresentazione della cultura, in un asse urbano sul quale operano oltre 60 attività commerciali, parecchie delle quali saranno teatro di incontri e conferenze e tutte saranno impegnate in una partecipazione corale alla manifestazione condividendone il significato.

KULTURSHOP – FESTIVAL DELLA DIVULGAZIONE ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto e delle seguenti Associazioni di Categoria: ASCOM, Confesercenti e Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova.