Natale all’Oratorio dei Boccalotti

20141222_auguri1109_img01Per il consueto scambio degli auguri natalizi dell’Associazione 11 Settembre, DNA srl ha organizzato un incontro in un gioiello della devozione privata: l’Oratorio dei Boccalotti, eretto intorno al 1414 dalla Fraglia degli artigiani che producevano stoviglie e decorazioni fittili di pregio in Vicenza.

Poco distante dalla Chiesa di S.Pietro è l’Oratorio, e la Compagnia, che milita sotto la protezione del medesimo Apostolo, la quale hebbe origine circa l’anno 1409. Questa essendo la più antica memoria, che d’essa si trovi, e per radunarsi fabbricò quest’Oratorio, nel che molto aiutata da un Artefice di Vicenza, che lavorava massariccie di terra, e perciò fu detto Giovanni Boccalaro, che donò una casa, perché fosse fabbricato l’Oratorio, dove i Fratelli facessero i loro Capitoli, e la disciplina, del 1411…

Historia ecclesiastica della Città, Territorio e Diocesi di Vicenza. Francesco Barbarano de Mironi, pubblicata postuma a Vicenza nel 1761.

 

 

 

Natale all’Oratorio dei Boccalotti
Lunedì 22 Dicembre 2014 :: ore 17.00
Oratorio dei Boccalotti :: Vicenza, Piazza San Pietro

» Programma
17.00 – Apertura
17.30 – Breve cerimonia di benedizione da parte dei religiosi presenti, scambio di auguri da parte del Presidente prof. Mario Giulianati e del Vicepresidente dott. Ubaldo Alifuoco

Con i prezioso contributo di
Cantina Colli Vicentini / Loison – Pasticceri dal 1938

0