Per una cultura di pace nella sicurezza

Anche quest’anno DNA srl è stata incaricata dall’Associazione 11 Settembre di organizzare il consueto appuntamento con il Forum sulla Sicurezza Internazionale (giunto alla 6^ Edizione), realizzando l’incontro “Per una cultura di pace nella sicurezza” incentrato sul ruolo delle istituzioni internazionali presenti a Vicenza.

Il convegno si svolgerà Venerdì 13 Marzo 2015 dalle 15.30 alle 18.30, presso la Sede di Confindustria Vicenza situata a Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio 13 a Vicenza.

2015_fsi6_logo

Il tema della pace attraversa profondamente la realtà vicentina, dove la presenza delle strutture militari ha da tempo dato adito a contestazioni e interventi pubblici volti a stigmatizzare una presunta militarizzazione di Vicenza. Alcune di queste valutazioni hanno espresso una drastica condanna della condizione militare in quanto tale, e le strutture militari ubicate nel nostro territorio sono state indicate come strumento che penalizza la città.

La presenza delle strutture militari di Vicenza non dev’essere percepita come un problema, quanto piuttosto come una grande opportunità, un’occasione per partecipare alle vicende del mondo nuovo che dovremmo costruire: dare un contributo reale ai processi di cambiamento favorendo una vera cultura di pace e di sostegno alle popolazioni che sono più esposte ai pericoli della violenza, di fronte ai quali abbiamo il dovere morale di non essere spettatori impotenti, sostenendo concretamente i processi di pacificazione.

I cittadini devono conoscere meglio le strutture a ciò dedicate come quelle presenti a Vicenza, facendo sapere al personale militare e civile impegnato nelle aree complesse che esso ha il rispetto, la stima e il sostegno della popolazione. In questo modo, un futuro di maggiore pace non sarà solo una declamazione astratta ma un impegno concreto per tutti.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

UNUCI – Assoarma – Associazione Culturale 11 Settembre

Interventi

L’Italia nel contesto geopolitico attuale
Dott. Andrea Margelletti –
Presidente del Centro Studi Internazionali

I militari italiani nelle missioni internazionali
Gen. C.A. Marco Bertolini – Comandante COI, Ministero della Difesa

Il ruolo del CoESPU nella formazione della Polizia di Stabilità
Col. Michele Facciorusso – Vicedirettore CoESPU (Centre of Excellence for Stability Police Units)

Il ruolo del CoESPU nella formazione della Polizia di Stabilità
Gen. C.A. Rocco Panunzi – Presidente Nazionale UNUCI

Introduzione e conduzione dei lavori

Dott. Ubaldo Alifuoco – Vicepresidente vicario Associazione Culturale 11 Settembre

Dato il numero limitato di posti disponibili, è obbligatoria la prenotazione
presso la Segreteria Organizzativa:

DNA srl – Dott.ssa Chiara Rebellato  ::  Tel: 0444/327840  ::  Email: rebellato@dnasrl.it

 

0