Il piano al tempo della crisi a cura di INU VENETO

A DNA Srl è stata assegnata la gestione organizzativa e l’ufficio stampa del Convegno INU Veneto (Istituto Nazionale di Urbanistica) tenutosi a Verona dal 23 settembre al 2 ottobre 2009 nella cornice del Palazzo della Ragione. Il maxi-seminario della durata di dieci giorni, Il piano al tempo della crisi, ha visto alternarsi ai tavoli di riflessione architetti, scrittori, docenti universitari e pubblici amministratori impegnati ad interrogarsi sul ruolo della pianificazione urbanistica al tempo della crisi.

10 giorni di incontri, esposizioni, dialoghi con urbanisti e architetti, rappresentanti delle istituzioni e degli enti, associazioni di categoria. Uno spazio di confronto e di discussione messo a disposizione e organizzato sulle tematiche della pianificazione del territorio.

L’evento si colloca in un momento di transizione che difficilmente si può oggi prevedere e controllare: il tempo di crisi che stiamo vivendo ci pone alcune questioni con le quali anche il nuovo piano deve fare i conti.
A partire dal Veneto ci si propone di fare il punto sullo stato della pianificazione con particolare riferimento all’efficacia degli strumenti e ai nuovi temi che oggi il governo del territorio deve affrontare. Vengono, quindi, messe a confronto le esperienze delle regioni italiane che si sono recentemente dotate di una nuova legge urbanistica per verificare gli approcci e le relazioni tra temi e declinazioni nelle diverse realtà.

Sito web di riferimento: www.inuveneto.it

0