Dieci anni lunghi un giorno

Nel decennale dell’attentato alle Torri Gemelle, l’Associazione 11 Settembre (già Comitato Promotore in Vicenza Commemorazione 11 settembre 2001) si è rivolta nuovamente a DNA Srl per l’organizzazione dell’annuale evento di commemorazione del tragico attentato del 2001, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. L’11 settembre 2011, come sempre nella splendida cornice di Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore, le istituzioni del Governo Italiano, della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, del Consolato USA a Milano, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Vicenza e di Montecchio Maggiore, ed altre autorità civili e militari parteciperanno all’evento intitolato Dieci anni lunghi un giorno.

Costruire il futuro
I dieci anni che ci separano dall’evento spartiacque della caduta delle Torri Gemelle, avvenuto a New York l’11 settembre del 2001, sono percepibili come flusso di cambiamenti epocali scanditi dal rapido avvicendarsi di eventi concatenati, il cui incalzare comprime il tempo della storia.
Se il XX secolo è stato vissuto come il secolo breve, il terzo millennio, la cui alba tragica pesa ancor oggi sull’agenda degli eventi mondiali, declina una contemporaneità complessa in cui programmare la crescita per il bene comune è una sfida tutta in accelerazione.
Costruire il futuro in un clima di incertezza globale, di fragilità, spesso di eccesso non è facile. E’ necessario saper prefigurare scenari che, nella complessità, sono soggetti a variazioni continue che investono tutte le relazioni umane. Assunzione di rischi, scelte e decisioni trovano spesso il loro fulcro in eventi straordinari.
L’11 settembre ne è l’emblema.

Durante la serata si esibirà la USAEUR Band & Chorus – Fest Band.

Sito web di riferimento: http://www.associazione11settembre.it