It’s My Film Festival 2010

Dal 17 al 19 giugno Vicenza sarà teatro di una manifestazione di caratura europea, IT’S MY FILM FESTIVAL 2010, tre giornate dedicate agli Home Movies e al riuso dei film di famiglia, un’occasione per riflettere, attraverso le memorie visive di ieri, sull’identità europea di oggi.
IT’S MY FILM FESTIVAL 2010 è promosso da Regione del Veneto e Commissione Europea in partnership con quattro paesi membri, Italia, Grecia, Ungheria e Slovenia e sarà l’evento conclusivo di un progetto culturale che mette in luce i diversi contesti che caratterizzano l’Europa.
A DNA srl è affidata la promozione degli eventi in calendario, l’ufficio stampa e i rapporti con gli sponsor.

La manifestazione riunirà dal 17 al 19 giugno 2010, nella città di Andrea Palladio, registi e critici del mondo cinematografico, rappresentanti di associazioni culturali e istituzioni, esponenti del mondo della tecnologia video e di ripresa, pubblico appassionato al Cinema, ed in particolare al Cinema di Famiglia e agli Home Movies.

IT’S MY FILM FESTIVAL 2010 lavora su un comune codice di riferimento: il linguaggio  dell’autorappresentazione. Il cinema privato, di famiglia o di cassetto, in quanto diario autobiografico, costituisce infatti una fonte inesauribile di lettura dei comportamenti, dei riti, del lessico dei nostri ieri, una sorta di quaderno intimo che ciascuno di noi porta nel proprio bagaglio visivo, a partire dal quale elabora uno sguardo sul presente.

IT’S MY FILM FESTIVAL 2010 offre ad un pubblico eterogeneo la possibilità di assistere alla proiezione di pellicole che attingono al patrimonio culturale rappresentato dalla “memoria di famiglia” e sui modi in cui essa può diventare “patrimonio dell’identità europea”.
Il Festival, promosso dalla Comunità Europea, e che per la Prima edizione si svolge In Italia, a Vicenza, propone, con il riutilizzo del film di famiglia, del cinema documentario di ispirazione diaristica ed autobiografica, e di tutta quell’area della produzione contemporanea, che si può assimilare al cinema privato, una visione non accademica della Storia Europea.

Print Friendly, PDF & Email