Raccontare la storia

Anche nel 2010 l’Associazione 11 Settembre (già Comitato Promotore in Vicenza Commemorazione 11 settembre 2001) ha incaricato DNA Srl di organizzazione l’annuale evento di commemorazione del tragico attentato alle Torri Gemelle, giunto ormai al terzo appuntamento. L’11 settembre 2010 in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore le istituzioni del Governo Italiano, della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, del Consolato USA a Milano, della Regione del Veneto, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Vicenza e di Montecchio Maggiore, ed altre autorità civili e militari parteciperanno all’evento intitolato Raccontare la storia.

Il potere del racconto, sia esso un tessuto di parole, di note o di gesti è quello di restituire contemporaneità alla storia, facendola rivivere in una drammaturgia del presente in cui far convergere libertà e democrazia. Commemorare un evento storico di portata epocale serve a conservarne la coscienza collettiva, a rinnovare il sentimento delle nostre specificità, dei ponti tra le culture, della consapevolezza delle radici e delle aspirazioni del presente. La musica, così come il teatro dell’arte, rappresentano le radici della nostra identità, poiché utilizzano linguaggi trasversali che prescindono da codici linguistici ed hanno un surplus di espressività in grado di comunicare emozioni e suggestioni. Un tessuto connettivo fortemente unificante che vivifica gli intrecci, le relazioni e il senso di una storia in comune.

Durante la serata sarà proposta dal vivo una selezione di brani musicali classici del repertorio italiano, accompagnati da suggestive proiezioni sulla facciata della Villa.

Sito web di riferimento: http://www.associazione11settembre.it