Convegno presentazione Lampionet

DNA srl ha organizzato l’evento intitolato “Luci sulla città / Presentazione del progetto Lampionet – Multiutility Urban Device”, che si svolgerà presso il Centro Congressi di Confartigianato a Vicenza il 15 Aprile 2011 a partire dalle ore 9.30.
Di seguito il comunicato stampa di presentazione dell’evento.

LAMPIONET: una tecnologia virtuosa per la sostenibilità e la sicurezza

LUCI SULLA CITTA’ INTELLIGENTE

Venerdì 15 aprile 2011 al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, è stato presentato in un Convegno dal titolo LUCI SULLA CITTA’ il prototipo LAMPIONET, un Multiutility Urban Device ad alto contenuto architettonico e tecnologico.

Il progetto, vincitore di un bando della Regione del Veneto finalizzato a sostenere aggregazioni di filiere omogenee, è nato dalla collaborazione di un gruppo di aziende del vicentino, ciascuna leader in uno dei segmenti tecnologici utili allo sviluppo dei servizi che l’innovativa infrastruttura urbana può fornire.

Grazie all’adozione delle più moderne tecnologie nel campo delle telecomunicazioni, della domotica e dell’informatica, LAMPIONET è un elemento di arredo urbano che distribuisce al cittadino e al territorio servizi evoluti; illuminazione a consumi energetici ridotti, accesso ad Internet con tecnologia wireless, messaggi vocali e musica, video sorveglianza, rilevazione meteorologica, (e display informativo) informazioni aggiornate in tempo reale, energia elettrica per alimentare dispositivi personali e ricaricare i veicoli elettrici.

Come è noto i numerosi elementi architettonici che declinano l’arredo urbano vengono spesso disseminati nell’ambiente esterno in maniera totalmente disomogenea. E il disordine estetico è uno dei fattori che più influiscono negativamente sulla qualità della vita collettiva. Armonia e bellezza del contesto urbano, infatti, contribuiscono al benessere psicofisico degli abitanti, mentre degrado, confusione visiva e consumo dello spazio aumentano stati di stress e peggiorano l’umore e gli stati d’animo.

LAMPIONET, il cui aspetto estetico può essere adeguato alla scenografia urbana di riferimento, viene proposto ai soggetti pubblici e privati che vogliano erogare servizi intelligenti per un nuovo modello di città tecnologicamente evoluta.

Collegandosi via Internet o direttamente al sistema LAMPIONET gli utenti possono registrarsi e attivare un borsellino elettronico ricaricabile per pagare i servizi a scalare. Tutti, sia gli utenti registrati che quelli occasionali, possono usufruire del servizio Wi-Fi pubblico per la connessione alla rete internet. I display di LAMPIONET permettono di accedere ad informazioni su eventi culturali, a notizie meteo o di cronaca locale e nazionale, e di informarsi su hotel e ristoranti.
E la gestione del sistema LAMPIONET è svolta da una centrale operativa che controlla il portale di accesso alle funzionalità delle diverse infrastrutture del sistema.

Mai come oggi le nostre scelte influiscono direttamente o indirettamente su un’enorme catena di eventi che hanno un impatto positivo o negativo sulle nostre vite, e le persone acquisiscono sempre maggiore coscienza delle ripercussioni che hanno sull’ambiente dei comportamenti naturali come accendere la luce, usare il cellulare, sostare in sicurezza.

Mai come oggi l’era della sostenibilità riconosce grande valore a tutto ciò che riduce gli sprechi, che trasforma oggetti d’uso comune in strumenti nuovi e funzionali, che fa nascere e promuove nuove professioni per lo studio e la realizzazione di tecnologie favorevoli all’ambiente e orientate a rendere più facile e sicura la nostra vita, che rimarrà sempre e comunque il nostro punto di riferimento.

Sito web di riferimento: http://www.lampionet.it