La città è il luogo in cui il tempo e lo spazio sono ancora rilevanti e la persona è al centro. E così la vogliamo rappresentare attraverso chi la fa vivere e ne mantiene la catena del valore. Questo progetto è dedicato ai commercianti della città di Padova, coloro che ne catturano e ne riconsegnano lo spirito, la natura, il carattere, in una parola l’essenza.
Padova ospiterà ad inizio 2013 un importante evento culturale di respiro internazionale: Pietro Bembo, l’invenzione del Rinascimento a Palazzo del Monte di Pietà dal 2 febbraio al 19 maggio 2013.
Una buona ragione per declinare la cultura in agente sociale ed economico e restituire ai commercianti della città il ruolo di protagonisti degli spazi urbani.
Questo dunque il significato dei due eventi complementari che verranno organizzati il 16 e il 21 febbraio 2013 a Padova a cura di CCIAA , ASCOM e ARCI..
PADOVA, LA CULTURA COME MOTORE DI SVILUPPO
• L E C T I O C A M E R A L I S A P I U’ V O C I •
21 febbraio 2013 :: ore 17.00 – 19.00
PADOVA // Camera di Commercio // Piazza Insurrezione 1/A
La città, una scena in cui tutti diventano attori protagonisti che mettono in comune gesti e modelli che il tempo trasforma in cultura e sviluppo.
Come intercettarli? Come intesserli in modelli di buone prassi a beneficio della collettività? Chi può farlo? Quali soggetti? E il cittadino come entra a far parte del gioco? Come ne beneficia? E come produce a sua volta sviluppo?
PROGRAMMA
Introduzione
Marina Bastianello | Portavoce Forum Terzo Settore, Vicepresidente Fondazione Cariparo
Il mercato del turismo culturale a Padova (scheda tecnica)
DNA srl | Agenzia di Marketing e Comunicazione
Saluti Istituzionali
Flavio Zanonato | Sindaco di Padova
Marta Dalla Vecchia | Assessore al Commercio, Turismo e Attività Produttive del Comune di Padova
Roberto Furlan | Presidente CCIAA di Padova
Ugo Campagnaro | Presidente Osservatorio III Settore CCIAA di Padova
Pietro Bembo, l’invenzione del Rinascimento
Guido Beltramini | Direttore CISA e Curatore della mostra “Pietro Bembo, l’invenzione del Rinascimento”
Padova, buone prassi per il rilancio di una doppia vocazione: cultura e sviluppo
Associazioni culturali
Turismo d’accatto o valorizzazione del capitale umano?
Armando Massarenti | Direttore del supplemento culturale “Il Sole 24 Ore – Domenica”
Conclusione
Fernando Zilio | Presidente ASCOM e Rete Imprese Padova
IDEAZIONE
Marina Bastianello
ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
A cura di DNA Srl – Vicenza