Europa Under Construction

DNA srl organizza e promuove per il 10 novembre 2010 la conferenza “Il rapporto Europa – USA in un mondo a geometria variabile”, primo appuntamento di “Europa Under Construction” una serie d’incontri che avranno come tema la costruzione dell’Unione Europea.

La caduta dell’ideologia comunista, l’irrompere della globalizzazione, l’attacco al World Trade Center hanno marcato il superamento del mondo bipolare uscito dalla fine della seconda guerra mondiale e la nascita di un nuovo mondo a geometria variabile, multipolare e in continua trasformazione.
Gli USA, campioni del “mondo occidentale”, si confrontano oggi sul piano politico-economico con realtà vecchio-nuove che competono per la leadership.

La serata, condotta da Alessandro Plateroti, vicedirettore de Il Sole 24 Ore e corrispondente da New York dal 1992 al 2003, vede la relazione introduttiva di Antonio Varsori, cattedra Jean Monnet di Storia dell’Integrazione Europea e professore ordinario al Dipartimento di Studi Internazionali della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Seguiranno le testimonianze di numerosi imprenditori e manager italiani e statunitensi fortemente impegnati nel rapporto tra l’Europa e gli Stati Uniti.

L’appuntamento è fissato il 10 novembre 2010 alle ore 20.30 presso la Sala Marzotto della Camera di Commercio di Vicenza.

Europa Under Construction è promosso dal Centro Culturale Europeo del Veneto in partnership con l’Associazione Culturale 11 Settembre e il contributo della Regione del Veneto.
Con il patrocinio di Regione del Veneto, Consolato USA in Milano, Provincia e Comune di Vicenza, Camera di Commercio di Vicenza, Confindustria di Vicenza.
Sito web di riferimento: http://www.associazione11settembre.it

0