Nuove rotte dell’energia ed effetti geopolitici

DNA srl organizza, per conto dell’Associazione 11 Settembre e del Consolato generale degli Stati Uniti d’America a Milano, la IV edizione del Forum sulla Sicurezza Internazionale intitolato “Nuove rotte dell’energia ed effetti geopolitici”.

Il convegno si svolgerà Giovedì 29 Maggio 2014 dalle 15.45 alle 19.00, presso la Sede di Confindustria Vicenza situata a Palazzo Bonin Longare, in Corso Palladio 13 a Vicenza.

 

logo_fsi_newenergy

Il boom dello “shale gas”, il gas naturale imprigionato nel sottosuolo divenuto recuperabile provocando delle microfratture negli strati geologici profondi, è destinato a condizionare in modo importante il contesto geopolitico mondiale.

Per prima cosa esso garantisce l’indipendenza energetica degli USA i quali, da importatori netti, avranno la possibilità di esportare una parte di questa enorme quantità aggiuntiva di gas. Inoltre, il gas americano può spezzare la spirale che ha fatto salire anche i prezzi del petrolio e può così indebolire “il controllo del mercato da parte dei produttori tradizionali”. Gli idrocarburi USA allenteranno dunque la presa degli attuali produttori sul mercato energetico e rafforzeranno il peso degli USA sullo scacchiere economico mondiale.

L’Europa invece, anche per effetto della crisi ucraina, sarà sempre più pressata dalla necessità di aggiornare la propria strategia energetica. In particolare per l’Italia si pone il problema di diversificare le fonti di approvvigionamento e, in questa prospettiva, l’interlocutore americano è fondamentale.

In questo quadro, il nostro convegno vuole delineare meglio gli scenari possibili, proporre alternative in un momento importante per tutti, in particolare per i nostri operatori economici privati e pubblici.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali
Associazione 11 Settembre – Vicepresidente Dott. Ubaldo Alifuoco

Quale indipendenza energetica degli USA?
NE Nomisma Energia – Presidente Davide Tabarelli

Il punto di vista degli USA sui futuri equilibri
Consolato Generale USA Milano – Console Generale Kyle Scott

L’Europa e l’approvvigionamento energetico
Commissione Europea – Bruxelles

Coordina
Associazione 11 Settembre – Dott. Dino Menarin


Al termine dei lavori aperitivo al Club degli Industriali

Il Convegno, gratuito, è aperto al pubblico interessato previa prenotazione (i posti sono limitati).