La richiesta del committente
Il committente è uno dei più importanti produttori internazionali di moduli aggiuntivi per piattaforme software open source, che vende esclusivamente tramite il sito web accompagnandoli da consulenza ed assistenza tecnica fornita ai clienti solo via internet. Non avendo mai operato in modo sistematico nei mercati asiatici, valutati 4,5 miliardi di abitanti, il committente ha chiesto a DNA Srl una ricerca di marketing per valutare le potenzialità di questi mercati e una azione di Brand Awareness che permettesse di passare in Panasia da vendite occasionali ad un processo sistematico e diffuso di vendita.
Il progetto di DNA
Dopo una breve indagine preliminare DNA Srl ha elaborato un originale progetto di Brand Awareness Virale articolato in due fasi, prima un’indagine preliminare per identificare i mercati dove concentrare l’attenzione e poi una campagna sperimentale di Brand Awareness Virale, più circoscritta e concentrata, per la quale è stata ipotizzata la durata di alcuni mesi.
Fase 1: Indagine preliminare
D’accordo con il committente sono stati messi sotto indagine otto tra i principali paesi dell’area panasiatica: Filippine, India, Indonesia, Malaysia, Pakistan, Singapore, Vietnam per raccogliere dati sulla penetrazione in questi paesi di Internet e dei servizi basati sulla rete, sull’utilizzo delle tecnologie Open Source e sui canali di comunicazione utilizzati da queste community.
L’indagine ha comportato la consultazione di archivi di dati raccolti e pubblicati da organismi internazionali (ONU, Fondo Monetario Internazionale), dai governi dei paesi interessati, da ricercatori universitari nonché l’interazione con i media specializzati e le community che in questi paesi promuovono l’uso del software Open Source.
Un primo report ha permesso al committente un’analisi comparata delle potenzialità dei diversi mercati e lo ha indotto a concentrare la campagna sperimentale di Brand Awareness Virale su India, Indonesia, Malaysia, Pakistan, Vietnam.
Fase 2 : Campagna sperimentale di Brand Awareness virale.
In quanto promotore e leader di GLOBUS ALLIANCE, rete internazionale di agenzie di business, DNA Srl ha potuto coinvolgere i propri partner dell’area panasiatica affinché contribuissero a creare la rete panasiatica di blogger e giornalisti specializzati cui è stato affidato il compito di trasformare le notizie tecniche in testimonianze di marchio e di prodotto.
Ogni partner si è così assunto il compito di costituire e ampliare continuamente nel proprio paese un gruppo di “Attivatori”, Opinion Leaders del mondo Open Source, che sono stati motivati a coinvolgere nel progetto altri appassionati in una logica “multilevel”.
Nell’arco di poche settimane DNA e i suoi partner di GLOBUS ALLIANCE sono riusciti a identificare nei paesi target più di 50 opinion leader dell’open source e di convincere almeno la metà di essi a diventare “attivatori” della campagna di Brand Awarness Virale.
Ogni “attivatore” dovrà pubblicare 4-5 volte all’anno, nella lingua del suo paese e su media dedicati all’Open Source, blogs, social, portali, siti, magazines, eventi, etc. dei comunicati informativi provenienti dal committente e/o propri contributi originali riguardanti i prodotti e le loro qualità.
La fase sperimentale del progetto di Brand Awareness virale durerà 4-5 mesi.
A sperimentazione conclusa, DNA Srl raccoglierà dagli attivatori tutte le informazioni prodotte (contatti, media, eventi ….) e la rassegna completa dei contenuti da essi pubblicati.
Risultati per il committente
Per effetto della indagine preliminare:
- Un quadro delle potenzialità di vendita dei suoi prodotti in Filippine, India, Indonesia, Malaysia, Pakistan, Singapore, Vietnam
Per effetto della Campagna sperimentale di Brand Awareness virale:
- La costituzione di una rete di “Attivatori” in India, Indonesia, Malaysia, Pakistan, Vietnam
- La pubblicazione di contenuti tecnici promozionali riguardanti i suoi prodotti nei canali in target dei principali paesi dell’Asia
- La verifica della funzionalità della rete panasiatica come veicolo di azioni di Brand Awareness Virale
Prospettive future
Dimostrata l’efficacia di GLOBUS ALLIANCE nella gestione di campagne di Brand Awareness Virale si prospetta la possibilità di convertire la rete di GLOBUS ALLIANCE in un Ufficio Stampa panasiatico per realizzare altre campagne di Brand Awareness Virale nei paesi asiatici.