La passione vive qui: Andreja Restek in prima linea nei luoghi di guerra

• INCONTRI CON I PROTAGONISTI •

LA PASSIONE VIVE QUI

IN PRIMA LINEA NEI LUOGHI DI GUERRA

ANDREJA RESTEK: fotoreporter, giornalista, donna

Venerdì 3 Febbraio 2017 • ore 18.00 – 20.00
Chiostro del Tempio di San Lorenzo – Aula Francescana
Vicenza • Piazza San Lorenzo 4

Quella volta in Crimea al gelo con i ratti che correvano sul pavimento dell’unico albergo senza luce. Le notti eterne sotto i bombardamenti di Aleppo. Ad occhi aperti. La macchina fotografica al collo e il passaporto in tasca, per poter scappare o almeno essere riconosciuti. Il mujaheddin che per mezz’ora, mentre sparava raffiche di kalashnikov al cielo, continuava ad ordinare una specie di ginnastica: “Alzati! Siediti!”. Mentre l’altro le tirava giù ossessivamente le maniche lunghe della maglietta, perchè si coprisse ancora di più.

Per raccontare i fatti, bisogna andare dove questi accadono. È necessario partire, quindi. Conta solo quello che saprai fare. Ogni volta si ricomincia da capo. Andreja Restek è partita da Koprinza con una vecchia Zorki, una reflex di fabbricazione sovietica ricevuta in prestito da suo padre: “Ho capito subito che sarebbe stato il mio mestiere, anche se la mia scelta è stata molto criticata”. Da quegli scatti al confine bosniaco, ad altre guerre ed altri confini. C’è una sua immagine ad un incrocio di Aleppo: “È la via dei cecchini. L’unico modo per attraversarla è sparare all’impazzata. I soldati del Free Syrian Army lo passano sempre in due alla volta, in modo che almeno uno abbia la certezza di farcela”.

Andreja Restek è una narratrice brillante e quello che ha da raccontare è un vissuto ricco e spesso eccitante. La conversazione con lei, accompagnata dalla proiezione delle immagini che sono il prodotto del suo lavoro, è un viaggio in paesi di cui ogni giorno sentiamo parlare alla radio e alla televisione, ma di cui spesso non percepiamo il reale stato di cose.

POSTI LIMITATI

Si prega di confermare la presenza alla Segreteria Oganizzativa:
DNA Srl // Dott.ssa Chiara Rebellato // Tel: 0444.327840 // Email: rebellato@dnasrl.it

0