Il PNRR per la parità nel lavoro e nella vita | Montecchio Maggiore, 7 aprile 2022

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Montecchio Maggiore presenta:

GIOVEDÌ 7 APRILE – ORE 20:30
SALA CIVICA CORTE DELLE FILANDE – MONTECCHIO MAGGIORE (VI)

Il PNRR per la parità nel lavoro e nella vita

+ empowerment = + consapevolezza = + controllo su scelte e azioni

La crisi si è abbattuta su un Paese già fragile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale. Tra il 1999 e il 2019, il Pil in Italia è cresciuto in totale del 7,9 per cento. Nello stesso periodo in Germania, Francia e Spagna, l’aumento è stato rispettivamente del 30,2, del 32,4 e del 43,6 per cento.
Tra il 2005 e il 2019, il numero di persone sotto la soglia di povertà assoluta è salito dal 3,3 per cento al 7,7 per cento della popolazione – prima di aumentare ulteriormente nel 2020 fino al 9,4 per cento.
Ad essere particolarmente colpiti sono stati donne e giovani. Il tasso di partecipazione delle donne al lavoro è solo il 53,8 per cento, molto al di sotto del 67,3 per cento della media europea. Le donne e i giovani sono dunque un target di elezione del PNRR e risultano trasversali a tutte e le 6 Missioni e i 16 Componenti del Piano.
L’uguaglianza di genere deve attraversare l’innovazione tecnologica verde, la digitalizzazione della PA e delle imprese e le stesse opere infrastrutturali, nonché la creazione dell’infrastruttura sociale per il welfare, dato il forte impatto che questi investimenti settoriali possono avere sui livelli occupazionali, le condizioni di impiego e l’organizzazione del lavoro.
Lo stesso vale per l’obbiettivo generale della riduzione delle diseguaglianze di reddito e ricchezza. L’uguaglianza è una leva indispensabile per tenere il passo con gli altri paesi europei e correggere gli squilibri sociali ed economici del nostro paese.
Il Convegno, sotto forma di tavola rotonda, esamina, con il contributo delle componenti istituzionali e associative chiamate all’azione, tre principali linee di indirizzo: istruzione, sviluppo economico, lavoro e politiche sociali.

INTERVENTI

Luciano Gallo
Docente Master di 1°livello Governo delle Reti di Sviluppo Locale – Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali – Università di Padova e Fuap

Grazia Chisin
Vicepresidente CCIAA di Vicenza – Sportello per le politiche di genere UILTuCS

Alice Borsetto
Presidente Gruppo Donne API CONFIMI VICENZA

Antonella Sperotto
Dirigente I.I.S. “Silvio Ceccato” di Montecchio Maggiore

Francesca Lazzari
Consigliera di Parità della Provincia di Vicenza

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE | EVENTO ORGANIZZATO NEL RISPETTO DELLE NORME ANTICOVID VIGENTI
Chiara Rebellato – Tel. 340 2920703