La Verità è una linea retta: Anna Vescovi presenta il suo libro

Venerdì 14 dicembre 2018, presso il Teatro Spazio Bixio di Vicenza, Anna Vescovi presenta il suo libro “La Verità è una linea retta”. Ecco i dettagli della serata organizzata da DNA srl.

VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 ORE 18.00
TEATRO SPAZIO BIXIO – VIA MAMELI 4, VICENZA

ANNA VESCOVI PRESENTA IL SUO LIBRO:

LA VERITÀ È UNA LINEA RETTA

IL PADRE RITROVATO

Anna Vescovi ricostruisce la storia del padre Giulio Vescovi, ferito a morte da un gruppo di ex partigiani la notte tra il 6 e il 7 luglio 1945 nelle carceri mandamentali di Schio (Vicenza), cittadina di cui era stato Commissario Prefettizio.

Avvocato trentacinquenne, politico moderato, responsabile amministrativo della città di Schio, portato naturalmente alla mediazione piuttosto che a soluzioni estreme Vescovi si trova al centro del mirino.

Anna racconta la sua storia, così come lei l’ha vissuta, tra ricordo e rimozione sino a comprendere che è necessario ristabilire una verità che conduca ad una pacificazione. Il senso della verità per Anna sta nel procedere per una linea retta che, da una parte ripara le cicatrici senza nasconderne i segni permanenti, dall’altra si estranea dalla cronaca cercando coraggiosamente, tra le pieghe di ciò che nessuno può dire non sia stato, di riappropriarsi dell’uomo e non solo del padre, anche a rischio di scomode verità.

LETTURA DI BRANI
A cura di Piergiorgio Piccoli

INTRODUZIONE
A cura della Dott.ssa Sonia Residori
Storica, Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Storico
per la resistenza e l’età contemporanea “E. Gallo” di Vicenza.

CONVERSAZIONE CON L’AUTRICE
A cura di Chiara Rebellato

Posti limitati, si consiglia la prenotazione a:

DNA Srl – Chiara Rebellato
340 2920703 // 0444 327840
rebellato@dnasrl.it

0