Compro dunque Sono?

DNA srl organizza, dopo il successo di “Mosche bianche o cigni neri?” un altro incontro sul tema immigrazione intitolato “Compro dunque Sono? – Immigrati nuovi consumatori”. L’appuntamento è per il 30 novembre 2011 sempre nella sede della Camera di Commercio di Padova.

Compro dunque Sono?

L’uomo post-moderno aspira all’omologazione attraverso il consumo come sostiene Zygmunt Bauman. La società liquida (vale a dire in continuo mutamento) deve confrontarsi con schemi diversi da quelli di ieri, il consumo ne rappresenta la sintesi.
Oggi il consumatore diventa consumattore-consumautore e si riappropria dell’oggetto del desiderio manipolandolo a sua volta. L’uomo globale che vive in dimensioni locali aspira ad un consumo da un lato fortemente soggettivo e dall’altro apertamente omologante. Qual è il ruolo degli immigrati in questa nuova geografia? Già da qualche anno sono diventati oggetto di particolare attenzione da parte del mercato e perciò dall’economia. L’etnomarketing li ha messi nel mirino.
In che misura cambiano stile di vita vivendo qui? E come influiscono sul nostro? I consumi ce lo dicono. Ma in che misura l’acquisto favorisce inclusione sociale e in che misura la contrasta?
Focus su Padova e provincia.

Il programma dell’incontro prevede:

h. 17.45Accreditamento

h. 18.00Apertura lavori // Roberto Furlan, Presidente Camera di Commercio di Padova

h. 18.10Saluti istituzionali // Flavio Zanonato, Sindaco del Comune di Padova

h. 18.20Scheda di approfondimento

h. 18.30Interventi
“Gli immigrati e il consumo di servizi associativi” // Fernando Zilio, Presidente ASCOM Padova e Vicepresidente CCIAA Padova
“Immigrati nuovi consumatori – Il potenziale economico dell’immigrato” // Giuseppe Albeggiani, Managing Director ETNOCOM ETNOMARKETING Srl
“Immigrati nuovi soggetti – Pubblicità etnica e servizi bancari” // Andrea Kassabian, Ufficio Marketing CARIVENETO

h. 19.15Tavola Rotonda // Testimonianze degli immigrati
“Crocevia – Il consumo culturale” // ARCI PADOVA, Associazione Abracalam
“Italiani e immigrati, cosa consumano?” // La grande distribuzione –  COOP Supermercati
“I negozi di prodotti etnici”
“Gli ambulanti”

h. 19.45Conversazione col pubblico