DNA srl organizza, dopo il successo di “Mosche bianche o cigni neri?” un altro incontro sul tema immigrazione intitolato “Compro dunque Sono? – Immigrati nuovi consumatori”. L’appuntamento è per il 30 novembre 2011 sempre nella sede della Camera di Commercio di Padova.
L’uomo post-moderno aspira all’omologazione attraverso il consumo come sostiene Zygmunt Bauman. La società liquida (vale a dire in continuo mutamento) deve confrontarsi con schemi diversi da quelli di ieri, il consumo ne rappresenta la sintesi.
Oggi il consumatore diventa consumattore-consumautore e si riappropria dell’oggetto del desiderio manipolandolo a sua volta. L’uomo globale che vive in dimensioni locali aspira ad un consumo da un lato fortemente soggettivo e dall’altro apertamente omologante. Qual è il ruolo degli immigrati in questa nuova geografia? Già da qualche anno sono diventati oggetto di particolare attenzione da parte del mercato e perciò dall’economia. L’etnomarketing li ha messi nel mirino.
In che misura cambiano stile di vita vivendo qui? E come influiscono sul nostro? I consumi ce lo dicono. Ma in che misura l’acquisto favorisce inclusione sociale e in che misura la contrasta?
Focus su Padova e provincia.
Il programma dell’incontro prevede:
h. 17.45 – Accreditamento
h. 18.00 – Apertura lavori // Roberto Furlan, Presidente Camera di Commercio di Padova
h. 18.10 – Saluti istituzionali // Flavio Zanonato, Sindaco del Comune di Padova
h. 18.20 – Scheda di approfondimento
h. 18.30 – Interventi
“Gli immigrati e il consumo di servizi associativi” // Fernando Zilio, Presidente ASCOM Padova e Vicepresidente CCIAA Padova
“Immigrati nuovi consumatori – Il potenziale economico dell’immigrato” // Giuseppe Albeggiani, Managing Director ETNOCOM ETNOMARKETING Srl
“Immigrati nuovi soggetti – Pubblicità etnica e servizi bancari” // Andrea Kassabian, Ufficio Marketing CARIVENETO
h. 19.15 – Tavola Rotonda // Testimonianze degli immigrati
“Crocevia – Il consumo culturale” // ARCI PADOVA, Associazione Abracalam
“Italiani e immigrati, cosa consumano?” // La grande distribuzione – COOP Supermercati
“I negozi di prodotti etnici”
“Gli ambulanti”
h. 19.45 –Conversazione col pubblico